Domande frequenti

In questa pagina trovi le risposte alle domande più frequenti sul funzionamento del baratto online su soloscambio.it.

 

Che cos'è soloscambio.it?

Come faccio a registrarmi?

Quanto costa registrarsi a soloscambio.it?

Sono già registrato ma non riesco ad accedere, come mai?

Non ho ricevuto nessuna email di conferma iscrizione, come mai?

Ho dimenticato la mia password, cosa posso fare?

Quanto costa scambiare i miei oggetti su soloscambio.it?

Non posso fare scambi, perché?

Che cos’è la lista possiedo?

Che cos’è la lista voglio?

Come faccio ad aggiungere oggetti nella mia lista possiedo?

Come faccio ad aggiungere oggetti nella mia lista voglio?

Quali oggetti posso aggiungere nelle mie liste?

Ho inserito il codice a barre ma il mio libro (o il mio cd, dvd o videogame) non viene trovato, come mai?

Ho inserito i miei oggetti nella mia lista possiedo ma non riesco a fare scambi, come mai?

Ho inserito gli oggetti che desidero nella mia lista voglio ma non riesco a fare scambi, come mai?

Come faccio a proporre uno scambio?

Posso proporre uno stesso oggetto della mia lista possiedo a più persone contemporaneamente?

Posso proporre più scambi contemporanemente partendo da un oggetto della mia lista voglio?

Posso scambiare oggetti di categorie diverse?

Ho effettuato una proposta di scambio, cosa devo fare?

Ho ricevuto una proposta di scambio, cosa devo fare?

E’ stata accettata una mia proposta di scambio, cosa devo fare?

Ho accettato una proposta di scambio, devo spedire?

A quale indirizzo spedisco?

Quanto costa spedire?

E’ stata accettata una mia proposta di scambio ma l’altro utente non vuole spedire, perché?

Ho accettato una proposta di scambio ma l'altro utente non vuole spedire, perchè?

Perché l'utente con la fascia % di affidabilità più bassa deve sempre spedire per primo?

Che cos’è il valore del bene?

Cosa sono le condizioni?

Come si valutano le condizioni?

Cosa sono i feedback?

Cos'è la percentuale indicata nel profilo di un utente?

Che cos’è la pagina che vedo clicclando su “Scambia”?

Perché solo alcuni oggetti nella mia lista possiedo hanno il bottone “Scambia”?

Perché solo alcuni oggetti nella mia lista voglio hanno il bottone “Scambia”?

Che cos’è la pagina “i miei scambi”?

Cosa vuol dire che un oggetto è “occupato” (simbolo del lucchetto)?

Non riesco a proporre lo scambio e vedo la pagina dei miei dati personali, come mai?

Cosa sono gli eCoin?

Cosa sono i servizi aggiuntivi?

Voglio cancellare la mia iscrizione, come faccio?

 

 

 

 

Soloscambio.it è un sito di baratto online.

Torna in alto

 

 

 

Clicca su “login” e inserisci i dati richiesti. Dopo aver cliccato sul bottone “ok, iscrivimi” riceverai un'email al tuo indirizzo per la conferma dell'iscrizione.

Torna in alto


 

 

 

La registrazione a soloscambio.it è GRATUITA.

Torna in alto

 

 

 

Per poter accedere al Sito è necessario verificare la propria email cliccando il link presente nell’email di conferma iscrizione.

Torna in alto


 

 

 

Controlla di aver inserito correttamente il tuo indirizzo email oppure che l’email di conferma iscrizione non sia stata riconosciuta come spam dal tuo server di posta e spostata nella casella antispam.

Torna in alto

 

 

 

Nella pagina di login clicca su "Hai dimenticato la password?". Inserisci la tua email e clicca "Resetta la mia password". Ti verrà inviata un'email. Clicca sul link che ricevi via email e poi inserisci una nuova password.

Torna in alto


 

 

 

Puoi effettuare illimitati scambi singoli (un oggetto con un altro oggetto) GRATUITAMENTE. Sul Sito è possibile usufruire del servizio a pagamento “scambio multiplo” per scambiare più oggetti contemporaneamente. Per maggiori informazioni leggi la pagina “servizi aggiuntivi”.

Torna in alto

 

 

 

 

 

Se non hai ancora aggiunto i tuoi oggetti nella tua lista possiedo ti consigliamo di farlo e di caricare il maggior numero di oggetti che ti è possibile. Fai lo stesso per la tua lista voglio. Questo ti consentirà di poter effettuare scambi.

Torna in alto


 

 

 

La lista possiedo è l’elenco di tutti gli oggetti che possiedi e che hai caricato sul sito. Gli oggetti che hai aggiunto nella tua lista possiedo sono la tua moneta per poter ottenere altri oggetti.

Torna in alto

 

 

 

 

La lista voglio è l’elenco degli oggetti che vorresti ottenere. Gli utenti che possiedono quegli oggetti potranno farti proposte di scambio.

Torna in alto


 

 

 

Per caricare oggetti nella tua lista possiedo clicca sul bottone “+” (aggiungi) e compila i campi richiesti. Per i Media (Libri, Musica, Film e Videogiochi) inserisci il codice isbn, ean o il titolo dell'oggetto, individua l’edizione in tuo possesso, clicca sul bottone “lo possiedo” e compila i campi richiesti.

Torna in alto


 

 

 

Per caricare oggetti nella tua lista voglio clicca il bottone “lo voglio” sugli oggetti.


Torna in alto

 

 

 

Puoi aggiungere oggetti di ogni genere, limitatamente ai mondi e alle categorie del Sito, senza però violare alcuna norma, come esplicitamente indicato nei “termini e condizioni d'uso” del Sito. Il mancato rispetto delle regole sarebbe una violazione non solo perseguibile a norma di legge, ma anche delle regole di soloscambio.it con conseguente sospensione dell’account.

Torna in alto


 

 

 

Controlla innanzitutto di aver inserito correttamente il codice a barre (isbn, ean, etc.) e di aver selezionato la categoria relativa all’oggetto che stai aggiungendo. Nel caso tu abbia seguito correttamente le istruzioni e non dovessi vedere ancora nessun oggetto ti consigliamo di fare una ricerca scrivendo il nome dell’oggetto (es. titolo del libro). Qualora l’oggetto in tuo possesso non fosse ancora presente nel nostro database, lo puoi inserire tu cliccando sul bottone “inseriscilo tu” (che appare al termine della ricerca automatica) e compilando i campi richiesti.

Torna in alto

 

 

 

Per poter effettuare scambi devi possedere oggetti che interessino ad altri utenti. Per questo ti consigliamo di caricare il maggior numero di tuoi oggetti nella tua lista possiedo. Se a destra dei tuoi oggetti vedi il bottone verde SCAMBIA vuol dire che uno o più utenti sono interessati agli oggetti in tuo possesso e puoi fare dunque delle proposte di scambio.

Torna in alto


 

 

 

Per poter effettuare scambi partendo dalla tua lista voglio devi possedere oggetti che interessino agli utenti che possiedono gli oggetti che tu desideri. Per questo ti consigliamo di caricare il maggior numero di tuoi oggetti nella tua lista possiedo e di caricare anche il maggior numero di oggetti che desideri nella tua lista voglio. Se a destra dei tuoi oggetti vedi il bottone verde SCAMBIA vuol dire che il tuo interesse si incrocia perfettamente con quello di un altro utente (o di altri utenti), quindi puoi fargli una proposta di scambio.

Torna in alto


 

 

 

Per effettuare una proposta di scambio clicca su “Scambia” (visibile nella parte alta del Sito), individua un oggetto che ti piace e clicca su “scegli”. A questo punto inizierai a costruire la proposta di scambio dove ti verrà chiesto ti cedere un tuo oggetto in cambio. Puoi fermarti ad uno scambio singolo (un oggetto per un oggetto) oppure arrivare a costruire uno scambio multiplo (più oggetti per più oggetti). Puoi iniziare a costruire una proposta di scambio anche cliccando il bottone “scambia” (dove presente) a fianco dei tuoi oggetti posseduti e/o voluti.

Torna in alto


 

 

 

No, puoi impegnare un tuo oggetto in un sola proposta di scambio alla volta. Se l’altra parte rifiuterà la proposta o se la lascerà scadere allora il tuo oggetto tornerà libero e lo potrai proporre per un altro scambio.

Torna in alto

 

 

 

 

Sì, partendo dagli oggetti della tua lista voglio puoi proporre tutti gli scambi possibili. Ovviamente effettuerai lo scambio col primo utente che accetterà la tua proposta, quindi è consigliabile fare una proposta alla volta cominiciando dallo scambio che reputi migliore.


Torna in alto

 

 

 

Sul sito soloscambio.it puoi fare tutte le proposte di scambio possibili anche tra diverse categorie.


Torna in alto

 

 

 

Niente. All’altro utente sarà comunicata la tua proposta e deciderà se accettarla o rifiutarla. In entrambi i casi sarai avvisato via email.

Torna in alto


 

 

 

Quando ricevi una proposta di scambio hai tempo 7 giorni per valutarla (se la lasci scadere non è più valida). Puoi rifiutarla oppure accettarla. Se la accetti riceverai un’email riepilogativa e l'indirizzo di spedizione.

Torna in alto


 

 

 

Se la tua fascia % di affidabilità è inferiore a quella dell'altro Utente, fai un bell’imballo e spedisci! Viceversa, attendi l'oggetto dall'altro Utente. L'Utente con la minore fascia % di affidabilità (o, a pari fascia %, con un numero inferiore di scambi) è tenuto sempre a spedire per primo, questa è una regola inderogabile del Sito per garantire maggiore sicurezza negli scambi. Per approfondimenti leggi le informazioni nella pagina “Guida alla sicurezza”.


Torna in alto

 

 

 

Se la tua fascia % di affidabilità è inferiore a quella dell'altro Utente, fai un bell’imballo e spedisci! Viceversa, attendi l'oggetto dall'altro Utente. L'Utente con la minore fascia % di affidabilità (o, a pari fascia %, con un numero inferiore di scambi) è tenuto sempre a spedire per primo, questa è una regola inderogabile del Sito per garantire maggiore sicurezza negli scambi. Per approfondimenti leggi le informazioni nella pagina “Guida alla sicurezza”.

Torna in alto


 

 

 

All’indirizzo che ti verrà indicato nell’email di accettazione dello scambio, visibile anche nei tuoi scambi in corso.

Torna in alto


 

 

 

Guarda le tariffe sule sito delle Poste (www.poste.it) e leggi la nostra guida per la spedizione dei libri a tariffe ridotte (vedi “come spedire gli oggetti”).

Torna in alto


 

 

Se la tua fascia % di affidabilità è inferiore a quella dell'altro Utente, devi spedire prima tu. Viceversa, invita l'altro Utente a spedire per primo. L'Utente con la minore fascia % di affidabilità (o, a pari fascia %, con un numero inferiore di scambi) è tenuto sempre a spedire per primo, questa è una regola inderogabile del Sito per garantire maggiore sicurezza negli scambi. Per approfondimenti leggi le informazioni nella pagina “Guida alla sicurezza”.

Torna in alto


 

 

 

Se la tua fascia % di affidabilità è inferiore a quella dell'altro Utente, devi spedire prima tu. Viceversa, invita l'altro Utente a spedire per primo. L'Utente con la minore fascia % di affidabilità (o, a pari fascia %, con un numero inferiore di scambi) è tenuto sempre a spedire per primo, questa è una regola inderogabile del Sito per garantire maggiore sicurezza negli scambi. Per approfondimenti leggi le informazioni nella pagina “Guida alla sicurezza”.

Torna in alto


 

 

E' una regola inderogabile del Sito per garantire maggiore sicurezza negli scambi. Per approfondimenti leggi le informazioni nella pagina “Guida alla sicurezza”.

Torna in alto


 

 

 

E’ il valore in Euro cha dai al tuo oggetto, convertito in crediti (eCoin) con rapporto 1:1 (1 eCoin = 1 Euro).

Torna in alto


 

 

 

Per “condizioni” si intende lo stato di conservazione del tuo oggetto. Possono essere scarse, buone, ottime e nuove. E’ molto importante inserire condizioni reali e oggettive (vedi pagina “condizioni degli oggetti”).

Torna in alto


 

 

 

Un oggetto deve essere valutato oggettivamente sulla base di determinati criteri indicati nel dettaglio alla pagina “condizioni degli oggetti”.

Torna in alto


 

 

 

Sono i giudizi degli utenti (vedi pagina "Guida alla Sicurezza").

Torna in alto


 

 

 

E' l'indice di affidabilità dell'Utente. Trovi tutte le informazioni alla pagina “Guida alla Sicurezza”.

Torna in alto


 

 

 

E’ l’elenco degli oggetti tra i quali scegliere quelli che potresti avere in cambio dei tuoi.

Torna in alto


 

 

 

Gli oggetti che hanno il bottone “scambia” nella tua lista possiedo sono desiderati da uno o più utenti e sono stati quindi aggiunti in una o più liste voglio. Se a fianco del tuo oggetto non c'è il bottone “scambia” devi attendere che un utente lo inserisca nella sua lista voglio. Quando questo succederà verrai avvisato via email.

Torna in alto


 

 

 

Gli oggetti che hanno il bottone “scambia” nella tua lista voglio sono desiderati da uno o più utenti (e sono stati quindi aggiunti in una o più liste voglio) che possiedono uno o più oggetti che tu desideri (quelli che hai aggiunto nella tua lista voglio). Se a fianco di un oggetto della tua lista voglio non c'è il bottone “scambia” devi attendere che un utente che vuole un tuo oggetto inserisca l’oggetto che desideri nella sua lista possiedo.

Torna in alto


 

 

 

E’ il riepilogo delle tue transazioni (in corso e concluse), delle proposte che hai fatto e di quelle che hai ricevuto.

Torna in alto


 

 

 

Vuol dire che l’oggetto che possiedi è già impegnato in un'altra transazione. Per renderlo nuovamente disponibile devi annullare la proposta precedente (o rifiutarla se l'hai ricevuta) oppure attendere che scada.

Torna in alto


 

 

 

Vuol dire che è la tua prima proposta di scambio e che non hai ancora inserito il tuo indirizzo di spedizione. Devi completare i tuoi dati per poter effettuare la proposta.

Torna in alto


 

 

 

Gli eCoin sono crediti. Per massima semplicità e trasparenza abbiamo adottato una conversione 1 a 1, cioè 1 euro = 1 credito. Con gli eCoin è possibile acquistare i servizi del sito (vedi “servizi aggiuntivi”).

Torna in alto

 

 

 

Sono tutti i servizi a pagamento usufruibili all'interno del sito per mezzo dei propri crediti eCoin (vedi “servizi aggiuntivi”).

Torna in alto


 

 

 

Puoi dichiarare di voler cancellare la tua iscrizione segnalandocelo all’indirizzo email info@soloscambio.it

Torna in alto