Guida alla Sicurezza

La Community di Soloscambio.it è regolata dagli Utenti attraverso il sistema dei feedback. Infatti, al termine di ogni scambio, è possibile rilasciare il proprio giudizio (feedback) e la valutazione può andare da un minimo di 1 stellina (molto negativo), ad un massimo di 5 stelline (molto positivo).

Prima di fare una proposta di scambio è molto importante controllare sempre l'indice di affidabilità che tiene conto del peso dell’Utente all’interno della Community proprio grazie ai feedback ricevuti dagli altri Utenti. Più la percentuale è alta e più l’utente è affidabile.

 

Fasce % dell’indice di affidabilità:

96% - 100% Affidabile
90% - 95% Abbastanza affidabile
80% - 89% Non sempre affidabile
70% - 79% Poco affidabile
1% - 69% Inaffidabile (o Utente poco attivo*)
0% Utente inattivo** (o Utente nuovo***)

* meno di 3 scambi conclusi negli ultimi 12 mesi
** nessuno scambio concluso negli ultimi 12 mesi
*** iscritto da meno di 30 giorni

Per una maggiore sicurezza negli scambi è molto importante seguire una semplice regola: L’Utente con la percentuale di affidabilità più bassa è tenuto sempre a spedire per primo.
A parità di affidabilità spedirà per primo l’utente con meno transazioni di scambio totali e a parità anche del numero di transazioni spedirà per primo chi propone lo scambio. Comunque, qualora le differenze (sia in termini di affidabilità che numero transazioni) siano minime, lasciamo un margine di discrezionalità agli Utenti.
Ti suggeriamo, quindi, di aspettare sempre di ricevere l’oggetto dell’altro Utente quando questo abbia una % di affidabilità bassa. Aspettando di ricevere l'oggetto, il massimo rischio che potrai correre sarà quello di non concludere la transazione nel caso in cui l'altro Utente non spedisca, ma almeno sarai sicuro di non perdere il tuo oggetto.
Un Utente appena iscritto (e quindi con zero feedback), per poter crescere rapidamente nella Community, dovrà fare proposte ad Utenti con tanti scambi effettuati e alte percentuali di affidabilità.
Ogni Utente dovrà sempre fare molta attenzione a non ricevere giudizi negativi, altrimenti la sua percentuale di affidabilità potrebbe ridursi drasticamente e di conseguenza si ridurrebbero le sue possibilità di scambio.
Ti invitiamo pertanto, a controllare sempre la percentuale di affidabilità  prima di ogni scambio e ad osservare le regole della Community.
Inoltre, al fine di rendere maggiormente sicure le transazioni e per agevolare gli utenti appena registrati (zero feedback), c’è la localizzazione per provincia. Sul sito è infatti possibile individuare facilmente gli utenti geograficamente più vicini per effettuare uno scambio a mano.
Soloscambio.it agevola gli scambi fra gli Utenti, ma non svolge nessun ruolo di intermediazione, dunque non può entrare nel merito delle singole transazioni né esserne il garante. L’assistenza diretta nelle transazioni perciò non è prevista, ma è possibile un supporto (facoltativo) da parte dello staff qualora ve ne fosse realmente necessità. Tale supporto è a totale discrezione dello staff di Soloscambio.it.
Per approfondimenti sulle regole del sito e sui termini di legge vedi “termini e condizioni d’uso”.

 

Per una maggiore sicurezza negli scambi è molto importante seguire una semplice regola: L’Utente con la fascia % di affidabilità più bassa è tenuto sempre a spedire per primo.

A parità di fascia % di affidabilità spedirà per primo l’utente con meno transazioni di scambio totali e a parità anche del numero di transazioni spedirà per primo chi propone lo scambio.

 

Esempi:

 

Caso 1:

Utente A: 95% e 100 scambi effettuati

Utente B: 99% e 100 scambi effettuati

In questo caso spedirà per primo l'Utente A perché la fascia % di affidabilità è più bassa.

 

Caso 2:

Utente A: 99% e 100 scambi effettuati

Utente B: 100% e 10 scambi effettuati

In questo caso spedirà per primo l'Utente B perché, a parità di fascia % di affidabilità, ha un numero inferiore di transazioni di scambio.

 

Caso 3:

Utente A: 95% e 100 scambi effettuati

Utente B: 99% e 10 scambi effettuati

In questo caso spedirà per primo l'Utente A perché, nonostante il maggior numero di scambi, la fascia % di affidabilità è più bassa.

 

Caso 4:

Utente A: 100% e 100 scambi effettuati

Utente B: 99% e 100 scambi effettuati

In questo caso, a pari fascia % di affidabilità e pari numero di transazioni di scambio, spedirà per primo l'Utente A, in quanto proponente.

 

In ogni caso, qualora le differenze nelle % di affidabilità (anche di fasce diverse, ma contigue) e/o nel numero di transazioni di scambio siano minime, lasciamo un margine di discrezionalità agli Utenti e quindi anche la possibilità di decidere se spedire contemporaneamente.

 

Ti suggeriamo, quindi, di aspettare sempre di ricevere l’oggetto dell’altro Utente, qualora quest'ultimo abbia una fascia % di affidabilità più bassa della tua o, a pari fascia % di affidabilità, abbia meno transazioni di scambio rispetto a te. Aspettando di ricevere l'oggetto, il massimo rischio che potrai correre sarà quello di non concludere la transazione nel caso in cui l'altro Utente non spedisca, ma almeno sarai sicuro di non perdere il tuo oggetto.

Un Utente appena iscritto (e quindi con zero feedback), per poter crescere rapidamente nella Community, dovrà fare proposte ad Utenti con tanti scambi effettuati e alte percentuali di affidabilità. L'indice di affidabilità verrà calcolato solo se l'Utente si dimostra attivo (almeno tre scambi negli ultimi 12 mesi), altrimenti verrà assegnata una percentuale del 50% se è poco attivo (almeno uno scambio concluso negli ultimi 12 mesi, ma meno di tre) oppure dello 0% se inattivo (nessuno scambio concluso negli ultimi 12 mesi).

Ogni Utente dovrà sempre fare molta attenzione a non ricevere giudizi negativi, altrimenti la sua percentuale di affidabilità potrebbe ridursi drasticamente e di conseguenza si ridurrebbero le sue possibilità di scambio.

Ti invitiamo pertanto, a controllare sempre la percentuale di affidabilità  prima di ogni scambio e ad osservare le regole della Community.

Inoltre, al fine di rendere maggiormente sicure le transazioni e per agevolare gli utenti appena registrati (zero feedback), c’è la localizzazione per provincia. Sul sito è infatti possibile individuare facilmente gli utenti geograficamente più vicini per effettuare uno scambio a mano.

Soloscambio.it agevola gli scambi fra gli Utenti, ma non svolge nessun ruolo di intermediazione, dunque non può entrare nel merito delle singole transazioni né esserne il garante. L’assistenza diretta nelle transazioni perciò non è prevista, ma è possibile un supporto (facoltativo) da parte dello staff qualora ve ne fosse realmente necessità. Tale supporto è a totale discrezione dello staff di Soloscambio.it.

Per approfondimenti sulle regole del sito e sui termini di legge vedi “termini e condizioni d’uso”.